Giochi a premi su social media e altre piattaforme: condizioni di partecipazione
La Federazione delle cooperative Migros e altre imprese del Gruppo Migros (qui di seguito "Migros") organizzano regolarmente giochi a premi sulle piattaforme dei social media (per es. TikTok, Facebook, Instagram, X, ecc.) e su altre piattaforme (per es. Migipedia) e sono quindi responsabili della loro esecuzione. Il rispettivo gestore della piattaforma è del tutto estraneo all'organizzazione di tali giochi a premi e non ci si può rivolgere a lui in caso di domande.
Se non altrimenti specificato, il gioco a premi inizia con la pubblicazione del relativo post e termina la domenica successiva a mezzanotte. I premi in palio e le regole del gioco a premi (in particolare la necessaria forma di partecipazione) vengono menzionati nel rispettivo post.
Possono partecipare tutte le persone domiciliate in Svizzera che hanno compiuto 18 anni. Sono esclusi dalla partecipazione i collaboratori e le collaboratrici della Migros che sono coinvolti nel gioco a premi, nonché i terzi incaricati, le associazioni per giochi a premi, i servizi automatizzati e altre entità professionali/commerciali.
I vincitori vengono contattati tramite il canale di comunicazione della piattaforma del social media o tramite altri mezzi di comunicazione digitali e hanno diritto al premio solo se hanno reso noti i propri dati di contatto e accettato le condizioni di partecipazione. Il premio viene assegnato a condizione a) che la vincitrice o il vincitore possano essere contattati tramite i canali di comunicazione elettronici subito dopo l'estrazione (al più tardi comunque entro 48 ore dall'estrazione) oppure entro un'altra scadenza eventualmente menzionata o una data chiaramente stabilita e b) che la vincitrice o il vincitore accettino nuovamente le condizioni di partecipazione entro tale scadenza. Se tali condizioni non sono soddisfatte, la vincita decade e la Migros è autorizzata ad assegnare il premio ad altri.
Non è prevista la corresponsione in contanti. Le vie legali sono escluse. Fatta eccezione per il vincitore o la vincitrice, non si tiene alcuna corrispondenza in merito al gioco a premi. È vietata la cessione a pagamento di premi (per es. biglietti). La Migros si riserva il diritto di bloccare i premi in questione.
La Migros si riserva inoltre il diritto di escludere dal gioco a premi i partecipanti qualora vengano presunti/accertati abusi e/o violazioni degli stessi contro le presenti condizioni di partecipazione o qualora sussistano altri motivi gravi. Si riserva inoltre il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle modalità del gioco a premi, nonché di sospendere, interrompere o terminare anzitempo il gioco a premi in presenza di motivi importanti.
Il trattamento dei dati personali avviene in conformità alla dichiarazione sulla protezione dei dati della Migros, consultabile all’indirizzo https://privacy.migros.ch/it.
Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dai giochi a premi o ad essi correlate è Zurigo. I giochi a premi e tutti i rapporti giuridici tra Migros e gli eventuali vincitori sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero, con esclusione completa delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci (Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci dell'11.4.1980).